lunedì 20 maggio 2013

Tendenze SPA in Farmacia

Tendenze SPA in Farmacia
Contro lo stress della vita moderna, l’atmosfera di una vera SPA a casa propria

Il settore salus per aquam è estremamente dinamico in tutto il mondo e sta attirando molta attenzione da parte di brand che cercano di allinearsi con esso. Sempre più consumatori prendono pause SPA a casa propria sperimentando trattamenti per il viso e per il corpo acquistati nei canali accessibili .

Cambiare lo stile di vita è la ragione principale per cui il mercato spa è decollato.

I consumatori sono alla ricerca di un sollievo temporaneo all’implacabile stress della vita moderna e i trattamenti di benessere sono un modo per raggiungere questa tregua. Tuttavia, non tutti possono permettersi gli alti costi di un trattamento in SPA, ma desiderano risultati simili con i prodotti che utilizzano a casa. Diana Dodson analista senior Euromonitor, commenta: "I consumatori vogliono risultati analoghi a quelli ottenuti in una SPA, e se i produttori per la cura personale sono in grado di offrire questi nella comodità di casa, possono sollevare le vendite in modo incisivo." I trattamenti cocooning spa-like di varia ispirazione sono diventati di gran moda. La Farmacia non si è sottratta a questa tendenza anzi: marchi come Caudalie e Nuxe si sono affermati anche grazie a questi trattamenti insoliti per questo punto dedicato alla salute che si è trasformato negli ultimi anni in un contenitore di tutto ciò che concerne bellezza e benessere.

Ad esempio Caudalie offre due varianti di gommage, l’olio corpo, i gel doccia e differenti acque profumate per il corpo. Nuxe presenta invece la sua linea corpo come: la linea di trattamenti per il corpo 100% fonte di piacere. "Il centro benessere non solo spinge l'innovazione ad ispirarsi al settore SPA at-home, ma incoraggia le marche a muoversi nel campo dei servizi legati alla bellezza ", commenta Dodson.

I prodotti cosmetici si declinano così in due tematiche, nel settore Farmacia: quelli a base di ingredienti di grado farmaceutico che “mimano” i trattamenti medico-estetici e includono peptidi, pentapeptidi, alfa idrossi acidi, retinolo, e sostanze depigmentanti, e i prodotti cocooning, vero must nei trattamenti dilatati dei fine settimana . Un esempio è Lierac con le sue due linee “Prescription” e “Les Sensorielles” ai 3 fiori bianchi. “Prescriptions”, composta da prodotti altamente tecnologici, si propone di avvicinare consumatori che hanno troppa paura di andare sotto i ferri o non possono permettersi i prezzi elevati associati alle procedure medico estetiche. La linea “Les Sensorielles” propone prodotti inusuali per la Farmacia, con cui “coccolarsi” nei momenti di relax a casa (il gommage, il gel doccia, l’olio e l’acqua profumata).
Questo si allinea perfettamente con il diffondersi delle cabine di estetica in farmacia che mimano il momento di relax e bellezza messo in mano all’esperto della salute: il farmacista.


La crescita futura di prodotti per il benessere con vendita al dettaglio proverranno da trattamenti in saloni di bellezza che in precedenza erano esclusivi, crede Euromonitor. Ci sarà un mercato per le terapie di luce, epilazione e dispositivi per la rimozione dell’acne realizzati a casa propria. L'esperienza del centro benessere è sempre più evidenziata in film, spettacoli televisivi, annunci e numerosi articoli", ha detto il presidente ISPA Lynne Walker Nees. "La finalità riposta nella propaganda dei benefici dell'esperienza termale è aiutare i consumatori a inserire il concetto SPA nella loro vita di tutti i giorni."


La tendenza spa è rimasta forte negli Stati Uniti. Euromonitor afferma che i consumatori che hanno utilizzato servizi termali hanno voluto replicare alcuni dei rituali spa in maniera più regolare a casa, e altri che non avevano ancora provato, hanno voluto semplicemente rilassarsi e coccolarsi. Questo ha dato luogo a prodotti per il benessere at-home che per la maggior parte sono stati sviluppati dai produttori di marchi premium, tra cui, Ginger Origini Float e Smoothing Soufflé, che mirava a trasformare doccia e il bagno da una routine quotidiana di "un atto di auto- indulgenza. "L'uva di Caudalie per la cura del corpo, fornisce soluzioni di tutti i giorni per una pelle sana e bella a tutte le età ".

In sintesi, le marche stanno esplorando le connessioni fra mente e corpo e tendono ad aiutare i consumatori a rilassarsi e a recuperare energia. E’un approccio a 360°, considerando soprattutto che nel prossimo decennio la bellezza sarà una disciplina totale, e dura tutta la vita.




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